Ogni business che si rispetti, per avere successo, deve avere un pubblico, dei clienti, dei follower dei fan o come preferisci chiamarli. Come a dire...se non c'è nessuno interessato a quello che fai, sei fritto!
Oltre a creare prodotti adatti, digitali o materiali, per i tuoi clienti, devi anche farli sentire bene, emozionarli regalargli contenuti utili. Qui parlo di raccontare storie visuali....sai come farlo?
Qui, nella mia casa virtuale, lo dico spesso. Quasi in ogni stanza c'è un poster, un'immagine, una foto o un post-it che lo ribadisce....te ne devi fare una ragione. Devi cominciare a condividere le tue storie visuali! Non è la moda del momento e te lo spiego proprio in questo video. Raccontare storie e mostrare immagini è una cosa che facciamo dal tempo dei tempi. E' la nostra natura. E tu lo sai fare, perché ogni volta che fai un splendido viaggio, quando torni non vedi l'ora di raccontare quello che hai visto e vissuto e mostrare immagini e video. Giusto? Quando ti diverti e provi delle emozioni forti, la prima cosa che ti fa piacere fare è condividere le tue emozioni, con i familiari, gli amici....a casa sul divano o sui social network.
Ora la domanda è: "Sei appassionato del tuo lavoro e sei soddisfatto quando vendi qualcosa che aiuta qualcuno o che lo fa sentire meglio ?" Se la risposta è si, perché non vuoi condividere questa tua emozione? E mostrare per esempio la storia di un tuo cliente soddisfatto o come si utilizza il tuo prodotto per ottenere il massimo risultato o mostrare il tuo prodotto all'opera.....Insomma devi parlarne. Ma non in maniera anonima con un volantino che vola via o che la gente butta o con un post su Facebook , per esempio, con l'immagine del prodotto "x" e stop. Racconti così il tuo viaggio? No! E allora emozionati di più, e fai vivere esperienze al tuo pubblico o ai tuoi clienti.
Primo step: progetta
Certo non puoi improvvisare. Anche quando crei il video del tuo viaggio o semplicemente mostri le foto, sai perfettamente cosa mostrare prima e cosa mostrare dopo. E se deve essere fatto un approfondimento, decidi tu quando fermarti. La stessa identica cosa devi fare quando progetti una storia visuale professionale.
Per prima cosa stabilisci di cosa parla la tua storia.
Ok facciamo un esempio. Roberto ha un ristorante. Che tipo di storia visuale potrebbe creare?
Beh ha l'imbarazzo della scelta. Potrebbe fotografare e filmare lo chef mentre cucina un dolce o un risotto o del pesce. Ok basta perché ora mi brontola la pancia.... Creare questa storia servirebbe a mostrare alle persone come è bravo lo chef ma non solo. Infatti Roberto sta anche regalando una ricetta del suo menù e sta mostrando passo passo tutto quello che è necessario fare.
Chi guarda si immedesima nello chef e ne studia i movimenti. Insomma si crea un legame tra chi racconta e chi guarda/ascolta. E' vero, Roberto sta pubblicizzando il suo locale ma lo sta facendo in modo spettacolare. Secondo te questa storia potrebbe non essere condivisa?
Cosa devi fare in pratica?
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- Scegli il tema della storia
- Scatta le foto e scegli quelle giuste, gira i video
- Scrivi la tua storia
- Progetta la struttura
Vuoi qualche dritta sulle immagini che coinvolgono di più? Ho scritto una guida che parla di comunicazione visiva e Visual Storytelling. Se vuoi riceverla iscriviti qui.
In questo articolo raccontiamo una storia utilizzando una pagina web. Progettare la struttura della pagina, significa stabilire cosa inserire prima e cosa inserire dopo. Ti ho fatto un semplice esempio per capire meglio.
Secondo step: comincia a creare
Per creare prova ad utilizzare uno strumento che io adoro ed è assolutamente gratuito. Sto parlando di Adobe Spark, un servizio gratuito di Adobe che permette di creare pagine web, grafiche per post da usare nei social network o video animati. In questo articolo in particolare analizzo le pagine web, magari in uno dei prossimi mostrerò come si crea un video animato.
Spark page è molto semplice da utilizzare, se hai fatto tutto quello che dovevi fare nel primo step. Spark è uno strumento e come tale serve per mettere in pratica tutto quello che hai già studiato e progettato. Se hai saltato tutto e pensi di iniziare senza nulla confidando nella creatività....hai perso in partenza. Io ti do fiducia e so che farai tutto quindi proseguo. Puoi scegliere il tipo di tema da utilizzare (sono template pronti con una tipologia di font e un layout impostato) e poi si tratta di inserire immagini video e parole scegliendo tra le possibilità che il tema scelto ti offre. Dal momento che è più semplice mostrarlo che scriverlo, ho preparato un video dove ti mostro come creare la tua storia con Spark Page. Spero sia tutto chiaro e se non lo fosse scrivi un commento e chiedimi delucidazioni!
Terzo step: condividi la tua storia
Puoi condividerla sui tuoi canali social ma puoi anche inserire la storia nel tuo sito web e il risultato è quello che vedi qui sotto. Tre esempi di utilizzo di Adobe Spark:
- per fare personal branding;
- raccontare un viaggio;
- presentare un libro
Le possibilità sono davvero tante!
Mi raccomando racconta e mostra tante storie visuali! Tu, la tua azienda o il tuo negozio ne avete tante da raccontare.
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