Creare immagini per i social?
Ti immagino mentre stai riflettendo in merito alla comunicazione visiva. Sento che sei d’accordo con me, che anche tu ritieni che comunicare con le immagini, i video e le infografiche sia il modo migliore per attirare l’attenzione del tuo pubblico e comunicare meglio. Ma percepisco anche il tuo scoraggiamento e sento la tua voce che dice: “Monica io non sono un grafico! Come faccio a creare immagini?”
Hai ragione non è facile! Ma oggi il web ci mette a disposizione una infinità di strumenti per progettare grafiche attraenti e utili. Certo ti devi impegnare, devi studiare, affinare il tuo senso estetico, imparare a scegliere l’immagine giusta in funzione di quello che vuoi comunicare, scrivere il titolo più idoneo per richiamare l’attenzione e usare tutta la tua creatività.
Nell’articolo sul Visual Marketing parlo delle tipologie di immagini che possiamo creare per coinvolgere il nostro pubblico. Qui invece ti mostro come fare, in pratica, a creare un esempio di Facebook cover e un post per Facebook. Immagino di creare queste immagini per il ristorante “Paella y tapas” da Ernesto. Pronto? Si parte!
Cosa potrebbe postare ,su Facebook, Ernesto?
Come ti ho spiegato in questo articolo, ogni volta che crei una grafica, devi avere chiaro cosa vuoi comunicare e quali obiettivi hai. Una pagina web, un video o un’infografica hanno una struttura molto più complessa di un semplice post, ma questo non significa che non devi studiare il messaggio.
Immagino di essere Ernesto, e di voler postare l’immagine della mia super paella valenciana. Se la foto è fatta bene, ho già attirato l’attenzione chiamando in gioco il senso della vista, del gusto e dell’olfatto. Che altro posso fare? Aggiungere un bel “titolo attira attenzione”. Oppure posso postare la stessa foto con sopra una citazione relativa al cibo. Come negli esempi qui sotto.
Rimbocchiamoci le maniche
Per creare le semplici immagini che vedi qui sopra, ho usato 3 strumenti assolutamente gratuiti, che puoi imparare ad utilizzare anche tu. Il primo di cui voglio parlarti è Canva. Si tratta di un'applicazione web davvero interessante che permette di creare ottime grafiche senza per forza saper usare photoshop! Visto che sono una Visual storyteller...questa storia su come utilizzare Canva te la racconto a modo mio, cioè con un bel video.
Facciamo un'altra prova?
Adoro il web, perché mette a disposizione davvero tanti strumenti gratuiti e non, in sostanza ognuno di noi può imparare a creare grafiche, montare video, impaginare libri....Con questo non penso che tutti possiamo diventare grafici professionisti! Ma per rappresentare bene il nostro brand sui social non serve esserlo. Un' altra interessante applicazione, sempre gratuita, è Adobe Spark Post. Di Adobe Spark ho già scritto in questo articolo, dove ho descritto come creare storie visuali. La sezione Post invece, permette di creare immagini per i social media, cover di ebook, poster e molto altro. L'unica differenza rispetto a Canva è che nell'immagine verrà visualizzato il logo di Adobe (a meno che tu non sia abbonato a Creative Cloud).
Anche in questo caso, ti mostro come funziona con un video.
Non è finita qui. Parliamo di design Bold
Design Bold l'ho conosciuto da poco e devo dire che è molto interessante e molto simile a Canva. Esattamente come Canva permette di lavorare gratuitamente ma è anche possibile sottoscrivere un abbonamento se si vogliono più funzioni.
Ti racconto come funziona Design Bold con un video e spero che sia tutto chiaro. Se così non fosse, scrivimi la tua domanda!
Tantissime possibilità
Creare grafiche per i social è possibile quindi anche se non sei un grafico professionista. Questi strumenti permettono di postare immagini davvero accattivanti che ti aiuteranno a comunicare meglio con il tuo pubblico.
Buona creatività!
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